Chi sono

Sono cresciuto sognando di passare la mia vita a contatto con la natura, di diventare un esploratore, un piccolo Indiana Jones… Divorando enciclopedie e vecchie VHS sognavo di compiere avventure nella giungla, di scoprire reperti preziosi e animali fantastici.

Mostra fotografica Val Varaita Rivelata per la festa del Toumin dal Mel 2016 a Melle

Crescendo ho viaggiato e intrapreso varie strade, percorrendo sempre più spesso quella che mi portava a risalire la Val Varaita alla ricerca di montagne da conquistare e ammirare.

Così è nato l’amore per la fotografia, per il desiderio di portare a casa quei paesaggi che mi riempivano gli occhi e il cuore.

Enrico Testa fotografo Val Varaita

Mi sono trovato a risalire la vallata sempre più spesso, contando i giorni da una volta all’altra. Mi sono lasciato trascinare dalla passione sempre più forte per la fotografia, alla ricerca di luoghi insoliti e meno conosciuti, oppure di nuovi punti di vista sulle bellezze più apprezzate di quella che io considero “la mia vallata”.

Con il tempo ho iniziato a fare serate e mostre, raccogliendo consensi che mi hanno portato a comparire spesso sui giornali locali e togliendomi diverse soddisfazioni, soprattutto legate ai calendari.

I calendari sono un passo importante della mia vita.

L’idea è nata per non lasciar morire i miei scatti nel computer e dare un senso alla mia passione, un motivo forse banale. Quello che non pensavo è che questi mi regalassero poi l’occasione di fare sempre nuovi incontri e stringere nuove amicizie! La soddisfazione più grande è proprio questa, il sapere di fare qualcosa di apprezzato da chi la vallata la vive tutti i giorni, restituendo qualcosa.

Articolo dedicato al calendario fotografico di Enrico Testa sulla Val Varaita

Dal 2016 ho iniziato anche a collaborare con Freedomtoride che organizza tour ciclistici sul territorio avvicinandomi così al reportage sportivo, un genere che apprezzo sempre di più e che mi permette di crescere in ambito fotografico.

Quest’anno sono stato testimone del record di salita al Monviso dei Gemelli Dematteis, un’emozione unica che a distanza di mesi ancora porto dentro con orgoglio, essendo stato presente sulla cima a immortalare l’attimo del trionfo. 

Tutto questo mi porta a evolvere continuamente, non solo qualitativamente, ma anche personalmente alla ricerca di uno stile sempre più “mio”. 

Benvenuti nel mio sito!

 

Copyright © 2016 – Enrico Testa
P. Iva 03517070045

1112223