Ormai da un paio di settimane alcune delle mie stampe sono esposte presso gli Antagonisti a Melle. È una soddisfazione e un grande piacere personale, in quanto mi permette di “collaborare” con Fabio ed Enrico all’interno di uno dei locali più interessanti nel nostro territorio.
Non mi dilungherò eccessivamente parlando del locale, ormai sempre più persone lo conoscono e lo apprezzano per la sua birra artigianale davvero molto al di sopra della media e i piatti ottimi e “km.0” che si possono trovare (il sito ufficiale è più che esauriente) ma ci tengo a focalizzare la mia opinione su altri aspetti.
Siamo a Melle
Ho avuto il piacere e l’onore di esporre le mie foto in occasione della sagra del Toumin dal Mel 2016 e mi sono trovato in un piccolo miracolo slegato dalla realtà. Il paese è decisamente grazioso e ben tenuto, valorizzato da una Pro Loco volenterosa ed entusiasta. Pro Loco a cui si affiancano realtà imprenditoriali affermate come Valverbe e i tanti produttori del tomino, “dal mel” (non li elenco solo perchè non li conosco tutti e non voglio far torti a nessuno).
E poi ci sono gli Antagonisti, presenti come ristorante/birreria ma anche con un bar gelateria sulla piazza. E poi un affittacamere, un bed&breakfast, un altro bar, diversi negozietti, cui per ultimo si è aggiunto un’atelier di prodotti artigianali tenuto da una giovane artista.
Dove voglio arrivare? Questo piccolo paradiso impreditoriale, dove molti giovani hanno trovato modo di tentare la sorte e mettere in gioco le proprie capacità esiste davvero, ed è stato davvero una sorpresa scoprirlo questa estate nel mio continuo barcamenarmi su e giù per la vallata. Per una volta non inseguendo una foto o un paesaggio ma un richiamo umano forte e rassicurante.
In questa società dove molti fuggono all’estero o sognano un contratto indeterminato ecco che Melle si pone come una terza via, più romantica e legata al territorio. Qui molti giovani hanno trovato il modo di realizzarsi attraverso i propri talenti, dalla cucina all’arte.
È questo secondo me l’esempio da seguire, sempre con quell’entusiasmo che altrove sembra sempre sconveniente o pericoloso.
Abbiamo bisogno di entusiasmo!
Per cui è con entusiasmo che vi invito tutti a Melle! Venite a scoprire questa bella realtà facendo una sosta agli Antagonisti, bevendo una birra e osservando sulle pareti gli scorci della vallata!
Qui la natura ha mantenuto al fianco dell’uomo la propria essenza, il proprio carattere selvaggio e i suoi silenzi e colori.
Vi aspetto!
Commenti recenti